La peregrinatio di San Colombano – Irlanda e Cornovaglia – parte II – Cleenish Island

2. Cleenish Island


Colombano lasciò la sua famiglia, in seguito alla sua vocazione religiosa, per andare a studiare presso il Monastero di San Sinell, sull’isola di Cleenish, nell’attuale Irlanda del Nord. Nel monastero di Cleenish Colombano ricevette una buona educazione nelle Lettere e nel “Computo”, così come nell’Esegesi delle Scritture Religiose. Del monastero oggi possiamo vedere soltanto pochi resti immersi però in un contesto verde molto suggestivo, circondati da allevamenti e dalle acque del Lough Erne, un lago (più simile ad un insieme di vie fluviali vicino all’Isola di Cleenish) meta di molti pescatori.
Ringrazio Don Giorgio di Riva di Suzzara per i preziosi consigli e la famiglia Boyle, gli allevatori la cui fattoria confina con i resti, che mi hanno fatto spontaneamente da guida e mi hanno dimostrato per l’ennesima volta quanto cordiali ed ospitali siano gli irlandesi!

 

 

Devenish Island e il Lough Erne

 

Vicino alla Cleenish Island si trovano altri luoghi molto suggestivi, a partire dal sito monastico nell’isola di Devenish. Qui di seguito una serie di foto per descrivere i paesaggi.

 

 

Prosegui la lettura

>> 3. Bangor

<< 1. Nascita – Irlanda

Premi INVIO per cercare o ESC per chiudere la pagina