Ho deciso di dedicare parte del mio tempo, delle mie energie, della mia creatività, ad un “gigante” della Storia Medioevale: San Colombano, o Columbanus come è chiamato nei paesi anglosassoni. Colombano è un monaco irlandese che nell’Alto Medioevo, con la sua decisione di partire dall’Irlanda e di farsi “pellegrino” nelle terre continentali, influenzò il corso della storia non solo religiosa ma anche culturale e politica europea. Anzi, se oggi parliamo di “Europa” lo dobbiamo anche a lui.
Nonostante la statura del personaggio, oggi è purtroppo poco conosciuto, quasi un “appannaggio” di élites culturali e religiose e di alcune comunità locali che ricordano il santo per via delle sue fondazioni monastiche. Credo che dovrebbe essere un impegno di tutti coloro che amano la figura dell’irlandese diffondere presso il grande pubblico la conoscenza e l’interesse verso la sua vita e la sua eredità.
Nel mio piccolo cercherò di farlo percorrendo le stesse vie della sua peregrinatio, documentandola con foto e scritti e realizzando un piccolo documentario video. Tramite questa pagina vi terrò informati sui progressi della mia ricerca culturale e spirituale.
Il cammino (peregrinatio) di San Colombano:
- Nascita e adolescenza
- Studio presso la Cleenish Island
- La maturità: monastero di Bangor
- La traversata per mare. Passaggio in Cornovaglia
Links utili (in aggiornamento):
Associazioni ed Amici di San Colombano:
Fonti sulla storia di San Colombano: